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È una sfida impossibile, quindi? Assolutamente no! Lo testimoniano le altrettante numerose sessantenni in splendida forma.

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Sicuramente a 60 anni è più faticoso dimagrire, perché il metabolismo subisce un inevitabile rallentamento, anche per effetto della menopausa. Si va incontro anche ad una maggiore ritenzione idrica e ad una perdita di tono ed elasticità della cute, ma non bisogna disperarsi: esistono strategie dietetiche molto valide adottate da specialisti seri.

Ma è possibile iniziare a rimettersi in forma da sole?

Alimentazione Meno calorie, tanta acqua: la dieta ideale per gli over 65 Focus di Giuseppe Paolisso, ordinario di medicina interna alla Seconda Università di Napoli e presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria Redazione OK-Salute Follow on Twitter Send an email 24 Febbraio 2 minuti di lettura Focus di Giuseppe Paolisso, ordinario di medicina interna alla Seconda Università di Napoli e presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria. La dieta degli anziani, infatti, deve tenere conto dei bisogni tipici della vecchiaia. Ecco come si deve mangiare una volta passati i 60 anni per invecchiare bene. Dieta mediterranea con meno calorie.

Se questi mancano o non vengono utilizzati nel modo corretto, comportano il sovraccarico del sistema renale ed il metabolismo. Bisogna preferire pasta, riso e pane integrali, farro e orzo, biscotti e fette integrali, olio extravergine di oliva, carni e pesci magri.

In questo modo si avrà un miglior utilizzo dei nutrienti ed un effetto termogenico.

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Anche ridurre troppo le calorie finisce per rallentare il metabolismo. Escludere assolutamente i superalcolici.

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