Perdita di grasso durante lallattamento

Ti sembrerà strano, ma è importante mangiare regolarmente per dimagrire.

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Mentre allatti, non devi mai assumere meno di calorie al giorno — e la maggior parte delle donne ne ha bisogno di molte di più. Non è mai una buona idea morire di fame, senza contare che è particolarmente pericoloso durante la convalescenza post parto e l'allattamento. Allattare fa bruciare calorie aggiuntive al giorno ed è stato dimostrato che in quasi tutti i casi diminuisce la ritenzione del peso accumulato in gravidanza, anche senza restrizioni caloriche [1] X Fonte attendibile PubMed Central Vai alla fonte.

Alcuni studi hanno messo in evidenza anche vantaggi per la mamma, per esempio vi sono evidenze scientifiche sulla riduzione del rischio di tumore al seno. Assumere dagli alimenti tutti i nutrienti necessari a formare un latte di ottima qualità produce anche un maggiore equilibrio metabolico che consentirà alla mamma di tornare al peso pre-gravidanza oltre che ristabilire un equilibrio alimentare che le farà guadagnare salute. Infatti, questa credenza, unita a quella che bisogna soddisfare ogni voglia della mamma, porta ad un eccesso di peso oltre i chili canonici e anche molto oltre. La prima regola per perdere il peso in eccesso, e tornare alla normalitàè farlo a poco a poco.

Oltre ad avere un'alimentazione sana, dovresti mangiare abbastanza da soddisfare il tuo fabbisogno calorico. Pasti e spuntini regolari ti faranno avvertire di meno la fame e ti permetteranno di controllare più facilmente quello che mangi. Se sei eccessivamente affamata, finirai per afferrare il primo cibo che avrai a portata di mano anziché un'alternativa più sana.

Allattare e dimagrire: è possibile? Ecco come perdere i chili di troppo dopo la gravidanza

Quando non assumi abbastanza calorie, il corpo entra in modalità di riserva chiamata "termogenesi adattativa" allo scopo di ridurre le energie che spende, tra cui bruciare calorie. Mangiare frutta secca, spicchi di mela o bastoncini di carota tra i pasti è l'ideale per tenere sotto controllo la fame.

Che lavorino in casa o fuori, le mamme che allattano non hanno molto tempo libero. Quando hai un momento tranquillo, preparati degli spuntini sani in anticipo.

Mentre allatti tuo figlio, tieni degli snack salutari vicino. L'allattamento ti obbliga a sederti e a riposare, quindi è un momento perfetto per mangiare un boccone. Cerca di avere spuntini non deperibili come la frutta secca nella tua borsa, in quella dei pannolini o in macchina, in modo da poterli mangiare quando desideri.

Dimagrire in allattamento: consigli e rischi

Assicurati di lavare la frutta e la verdura. La FDA Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali statunitense raccomanda di lavare i prodotti agricoli freschi poco prima di mangiarli, tagliarli o cucinarli. Dopo il parto, è consigliabile aspettare almeno due mesi buoni prima di provare a perdere peso.

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  8. Allattare e seguire nel contempo una dieta per eliminare i chili superflui non è consigliabile.

Una volta trascorso questo periodo, cerca di dimagrire in maniera lenta ma stabile, non in tempi record. Smaltire un chilo alla settimana è più che ragionevole [5] X Fonte di ricerca. Evita le diete che vanno di moda, le depurazioni, i programmi che promettono una perdita perdita di grasso durante lallattamento peso rapida, i medicinali che bruciano grassi, le compresse dietetiche e gli integratori naturali.

Dimagrire in allattamento: consigli e rischi Dimagrire in allattamento: consigli e rischi Hai accumulato qualche chilo di troppo durante la gravidanza ed ora vorresti dimagrire? Lo sapevi che un grosso aiuto lo hai semplicemente allattando il tuo bambino? Ogni volta che offri il seno al tuo bambino aiuti il tuo corpo ad eliminare i chiletti di troppo.

Possono essere rischiosi per chiunque, ma lo sono specialmente durante l'allattamento. Secondo alcuni studi, dimagrire troppo velocemente stressa particolarmente l'apparato cardiovascolare. Il parto e l'allattamento mettono già in tensione il corpo, quindi non è il caso di provocarne dell'altra [6] X Fonte perdita di grasso durante lallattamento ricerca.

Quando ti sottoponi a una dieta d'urto, il corpo tende a bruciare muscoli e a perdere liquidi anziché smaltire grassi.

Come ripristinare la composizione corporea dopo la gravidanza

In questo modo, mantenere la linea è molto più difficile rispetto a un dimagrimento più graduale [7] X Fonte di ricerca. Non tutte le donne hanno lo stesso percorso di dimagrimento dopo il parto e durante l'allattamento.

Devi ricordare che perdere peso significa avere uno stile di vita sano e a lungo termine anziché ossessionarsi sul raggiungimento di traguardi immediati. Se non dovesse andare esattamente come sperato, non scoraggiarti. Non pretendere di vedere dei risultati da un giorno all'altro.

Allattare al seno e perdere qualche chilo

A meno che tu non sia una celebrità assistita da personal trainer, nutrizionista e tata che vive sotto il tuo stesso tetto, perdere il peso della gravidanza richiede del tempo. Alcune donne trovano molto difficile perdere peso durante l'allattamento e assistono a un maggiore dimagrimento dopo lo svezzamento.

Durante la gravidanza e l'allattamento, il corpo rilascia anche un ormone chiamato prolattina, che attiva la produzione di latte. Al momento di considerare i tuoi obiettivi di dimagrimento, ricorda che solitamente sul seno rimane circa un chilo e mezzo di tessuto extra per tutta la durata dell'allattamento [9] X Fonte di ricerca.

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