Perdo peso troppo lentamente

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Per riuscire a mangiare più lentamente, devi imparare a distinguere la sensazione di appagamento da quella di pienezza.

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Questo si chiama anche "mangiare in modo intuitivo": ascoltare il proprio corpo, mangiare quando si ha fame e fermarsi quando ci si sente sazi.

Quando mangi più piano, sei portato generalmente a mangiare anche di meno perché lo stomaco comunica al cervello che hai ingerito abbastanza cibo da sentirti gratificato.

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Se ingurgiti le pietanze che hai nel piatto, è molto più probabile che andrai avanti fino riempirti. In questo modo sarai in grado di ridurre l'apporto di calorie inutili. La sensazione di gratificazione è analoga alla mancanza di appetito, a un leggero disinteresse verso il cibo o a un repentino senso di sazietà dopo un paio di bocconi.

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Il senso di sazietà somiglia più a una percezione di stiramento e pienezza dello stomaco. Evita di mangiare fino a questo punto.

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Oltre a cercare di andare più piano, elimina le distrazioni nell'ambiente in cui mangi. Disattiva il cellulare, chiudi il portatile, spegni il computer e il televisore.

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Se ti stai abituando a mangiare più lentamente, probabilmente avrai notato che, quando hai appetito o stai morendo di fame, hai più difficoltà a controllare la voracità con cui mangi.

Impara a riconoscere i segnali della fame. Se quando sei affamato, diventi irritabile, perdo peso troppo lentamente o leggermente nauseato, sappi che sono tutti sintomi della fame.

Dovrebbero segnalarti un bisogno immediato di energie in modo che non arrivi a ingozzarti di cibo non appena ti siedi a tavola.

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Presta attenzione anche agli orari in cui mangi. Per gestire la fame nel modo più appropriato, programma uno spuntino o una piccola merenda tra un pasto principale e l'altro.

Ecco quali sono gli errori da non commettere. Spesso i sintomi di un metabolismo lento vengono confusi con altri disturbi, come problemi alla tiroide oppure ormonali. Il primo errore da evitare dunque in caso di difficoltà a perdere peso nonostante il taglio drastico delle calorie è proprio quello di confondere il disturbo con una patologia più seria. Una volta consultato il medico ed esclusi altri disturbi diabete o problemi cardiovascolari per esempio è bene intervenire di petto e risolvere la situazione in tempi brevi cambiando le abitudini alimentari o nei casi più difficili ricorrendo a una terapia farmacologica.

Durante i pasti molte persone sembrano mangiare in modo meccanico. Se non presti attenzione, ma afferri il cibo e lo porti perdo peso troppo lentamente bocca mentre sei intento in qualcos'altro, sarà più difficile dimagrire. In pratica, il cervello non avrà ricevuto alcun segnale dal corpo.

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Cerca di non mangiare in auto o davanti alla TV. Sforzati anche di concentrarti sul cibo. Pensa al sapore di quello che ingerisci: che gusto e consistenza ha?

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In che modo ti fa sentire?

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