Prugna di maiale per dimagrire

Prugne o susine: proprietà, benefici e utilizzo in cucina

Prugne: cenni storici Prugne o susine?

Qualità nutrizionali delle prugne

A qualcuno potrà sembrare strano ma, comunque lo si chiami, il frutto è lo stesso! Dalle mille varietà e dai mille colori, le prugne assicurano al nostro organismo moltissimi benefici, sia fresche che essiccate. Il loro consumo fa bene alle ossa e garantisce un pieno di vitamina C e di sali minerali come il potassio e il magnesio. Ma le prugne, o susine che dir si voglia, sono anche ricche di antiossidanti e vantano importanti proprietà diuretiche, depurative e antitumorali.

Senza dimenticare la loro conosciuta capacità lassativa, dovuta alla presenza nel frutto di una consistente parte fibrosa.

Prima di cominciare

La fibra promuove e facilita la normale motilità e regolarità intestinale evitando fenomeni di stitichezza. Gli esperti raccomandano di assumere almeno 25 grammi di fibra al giorno. Prugne: cosa sono Siamo abituati a pensare che le prugne siano quelle più scure, di colore blu-violaceo o rosso scuro e dalla forma allungata, mentre le susine siano quelle più chiare, generalmente gialle o rosse e di forma tondeggiante.

Se poi parliamo del frutto secco, la differenza appare netta: stiamo parlando di prugne!

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Valori nutrizionali delle prugne Le prugne sono frutti che possiedono un corredo bilanciato di nutrienti. Anche la presenza delle vitamine non è elevata: scarsa la presenza di vitamina C e pro-vitamina A, come quella delle vitamine del gruppo B. Importante invece il contenuto della vitamina E e della K.

Varietà di prugne

Infine, le susine contengono molta acqua e soprattutto fibra che conferisce al prodotto un efficace potere lassativo ma anche saziante. Prugne o susine : i benefici per la salute Differenze varietali a parte, vediamo quali sono i benefici che le prugne, o susine, apportano al nostro organismo e approfondiamo le differenza tra frutto secco e frutto essiccato.

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  3. Prugne o susine Le prugne sono il frutto dell'albero del Prunus, un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee.
  4. Prugne o susine
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A parte la terapia farmacologica e lo stile di vita, anche i fattori nutrizionali svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute scheletrica.

Le componenti delle prugne che aiutano a mantenere in salute le nostre ossa sono i flavonoidi e i polifenoli che, insieme al potassio, favoriscono lo sviluppo osseo, migliorano la densità e prevengono la perdita ossea. Anche la vitamina K e il manganese interagiscono nel processo di mantenimento in salute delle ossa. Le prugne secche, in particolare, sembrano essere un alimento promettente per ridurre il rischio di cancro al colon, grazie al loro alto contenuto di fibre alimentari e polifenoli.

1. Cosa sono le calorie?

Un consumo troppo abbondante di prugne potrebbe determinare stati diarroici e dissenteria, oltre a tutti gli effetti collaterali derivanti dalla fermentazione intestinale delle fibre solubili, ovvero meteorismo e flatulenza. Molti prodotti vegetali, comprese le susine, contengono ossalati che, in caso di assunzione eccessiva, potrebbero causare problemi a chi soffre di formazione di calcoli renali. Una limitata assunzione di susine, tuttavia, non comporta alcuna ripercussione.

Le susine rappresentano uno spuntino ideale in qualsiasi momento della giornata: sono pratiche da trasportare, rinfrescanti, sazianti e aiutano con dolcezza la regolarità digestiva.

Ingredienti

Possono essere conservate in molti modi: quello più noto è il processo di essiccazione o, meglio, di disidratazione. Possono anche essere sciroppate, preparate in confettura, in gelatina, messe sotto spirito o candite. Si tratta della pruina, una sostanza cerosa naturale che ricopre prugna di maiale per dimagrire buccia del frutto conferendogli un aspetto vellutato, biancastro e opacizzante.

Questa sostanza viene prodotta dalla pianta.

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La susina deve sempre presentare una buccia uniformemente liscia, mai rugosa. Alcune cultivar producono frutti che, a maturazione fisiologica, hanno una superficie molle perché ricchi di succo. Invece, altre cultivar producono frutti meno ricchi di succo e, seppur giunti a maturazione, si presentano duri e con una polpa soda e carnosa.

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Le prugne in cucina Normalmente la susina è un frutto che si consuma fresco, da solo oppure tagliato in macedonia o in spiedini di frutta, da gustare come spuntino o a merenda. Infatti, possono essere utilizzate per la preparazione di piatti sia dolci che salati.

Valori Nutrizionali e Calorie: Prugne – Vivere Meglio

Sono ottime come ingrediente di torte, come la classica crostata alle prugne, biscotti, creme da provare quella con le prugne al rum e mandorlemousse e dessert al cucchiaio oltre che per confetture e gelatine. Perfette anche da frullare per preparare deliziosi smoothies in abbinamento ad altri frutti, prugna di maiale per dimagrire le arance.

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Ma con prugna di maiale per dimagrire prugne si possono realizzare interessanti ricette di primi piatti, e soprattutto pietanze agrodolci, in cui il gusto del frutto va ad accompagnare particolari sapori salati tipici dei formaggi caprini e di alcune carni, soprattutto di maiale o di anatra, e salumi.

A base di prugne è anche un celebre e tradizionale piatto polacco, il bigos, uno stufato di carne, cavoli e crauti, con aggiunta di prugne secche ed altre spezie. Con la susina di Dro DOP si preparano i il ribes nero perde peso boemi o gnocchi di prugne, ma questa varietà è usata anche per farcire carni, guarnire torte e dolci come la torta rovesciata alle susine, il ciafoutis alle susine e il crumble cake alle susine.

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